Halloween non solo “dolcetto o scherzetto”


Ormai Halloween si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Sappiamo che ci si trasveste e si va in giro con un cestino con l’obiettivo di riempirlo il più possibile con caramelle e cioccolatini: il famoso “dolcetto o scherzetto” (trick or treat). Anche le zucche svuotate e ritagliate a forma di Jack-O’-Lantern sono ormai diffuse assieme alle decorazioni per la casa: pipistrelli, streghe, fantasmi e ragnatele. Ma lo sapete che si possono fare anche tante altre cose divertenti? Dai semi di zucca tostati ai nuovi intrattenimenti: ecco qualche idea in più per la vostra festa di Halloween.

Semi di zucca tostati

Quando svuotate la zucca per poi ritagliarla, conservate i semi che trovate al suo interno: sono buonissimi tostati nel forno! Lavateli, metteteli in una teglia con carta da forno senza sovrapporli, aggiungete un pò di sale grosso e dell’olio d’oliva. Lasciateli cuocere nel forno a 180° per 10 minuti o anche per un tempo diverso e comunque fino a quando non sono dorati: ed ecco la vostra merenda di Halloween!

Giochi per i bambini

Se volete organizzare una festa di Halloween diversa dal solito ecco alcuni giochi che potete fare. Uno tradizionale è “le mele galleggianti” (bobbing for apples). Riempite una bacinella di acqua e mettete dentro alcune mele. I bambini a turno dovranno cercare di prendere una mela con la bocca senza utilizzare le mani (che saranno ferme dietro la schiena). I più piccini possono anche essere aiutati dagli adulti che si preoccuperanno di tenere ferma la mela. Per il gioco originale si utilizza l’acqua ma se volete lasciare “casa e bimbi asciutti” allora potete utilizzare la farina al posto dell’acqua. I bambini devono cercare ugualmente di prendere la mela con i denti ma, in questo caso, alzandosi dalla bacinella avranno la faccia piena di farina e niente acqua per casa.

Un altro gioco divertente è “la mummia”. Gli ospiti si dividono in due squadre e scelgono una o più persone (anche un adulto) che dovrànno fare la mummia. Le persone scelte si siedono e con i rotoli di carta igienica i bimbi dovranno ricoprirli fino a farli diventare una mummia: ovviamente vince chi finisce per primo.

Si può poi giocare ad indovinare le parti del corpo della strega. Riempite varie ciotole con alimenti diversi (ad esempio, spaghetti che rappresentano i capelli, uova sode che sono gli occhi e mais per i denti). Usate poi la vostra fantasia per cercare altre “parti del corpo”. Bendate i bambini e a turno immergete le loro mani in ogni ciotola: vedrete quante urla e risate echeggeranno nella stanza!

Per altre idee si può consultare il sito della Disney: http://familyfun.go.com/halloween/halloween-games/ghoulish-halloween-games-pg-920532/view-all/

Spaventapasseri con la testa di Jack-O’-Lantern

Utilizzando la Jack-O’-Lantern come testa potrete realizzare uno spaventapasseri (scarecrow) molto facilmente: vi servono pochi oggetti che sicuramente avrete già in casa. Per farne uno piccolo, la cosa più facile è utilizzare una tutina per la notte (od in alternativa camicia e pantalone da bambino) spago, vecchi giornali, stracci o paglia per l’imbottitura. Con lo spago chiudete i polsini e il fondo dei pantaloni (nel caso della tutina ovviamente il pantalone è già chiuso) poi riempiteli con il materiale di cui disponete (vecchi giornali, stracci, paglia, ecc.). Appoggiate il vostro spaventapasseri da qualche parte – ad esempio su una panchina all’ingresso di casa o sul balcone – e mettete sopra la zucca ritagliata: ecco pronto lo scarecrow per Halloween. Per istruzioni più dettagliate consultate il sito: http://www.halloween-website.com/scarecrow.htm

http://www.applepiebaby.it

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Halloween e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Halloween non solo “dolcetto o scherzetto”

  1. Pingback: Come realizzare la zucca di Halloween | Apple Pie – the American Baby Boutique

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...