Bagnetto: quale vaschetta comprare per i neonati e i bambini piccoli?


Fare il bagno ad un bambino potrebbe diventare un’attività abbastanza faticosa senza il bagnetto adatto. Fortunatamente sul mercato c’è un’ampia scelta. Dalle vaschette in plastica rigida alle sdraiette, ecco come scegliere la vasca da bagno perfetta per il tuo bebè.

Bagnetto pieghevole da lavandino

Questo tipo di bagno va bene per i neonati ed i bambini piccoli. Li puoi lavare stando comodamente in piedi al bordo del lavandino: si  risparmia fatica e si guadagna in tranquillità. Il Puj Tub è il prodotto più rinominato al momento ed è adatto per i neonati fino agli 8kg (circa 6 mesi). 

Riduttore per la vasca da adulti

Progettati per essere inseriti nella vasca da bagno, questi bagnetti sono più piccoli e quindi si riempono d’acqua più velocemente. Sono più sicuri della vasca normale perchè c’è meno spazio per il bimbo per muoversi. Sono prodotti in plastica rigida o gonfiabili. Alcuni, ad esempio Naked di Boon, possono anche essere reclinati per accomodare i bimbi più piccini o si possono aprire completamente per i bambini più grandicelli. Adatto ai bambini da 0 fino ai 18 mesi.

Sdraiette

Le sdraiette tengono il bambino in una posizione reclinata e sono adatte per neonati e bambini piccoli che non possono ancora stare seduti. Esistono sia in plastica rigida sia in tessuto che altri materiali morbidi. In genere le sdraiette sono adatte ai neonati fino ai 6 mesi.

Seggiolini

I seggiolini non sono propriamente bagnetti ma sono sedie che si mettono all’interno della vasca da bagno per tenere il bambino in posizione seduta. Alcuni si richiudono per riporli facilmente quando non sono in uso. Questa tipa di soluzione in genere è la più adatta per i bambini dai 6 mesi in avanti.

Secchiello

Forse può sembrare molto strano lavare il tuo bimbo in un secchiello però esistono bagnetti in questa forma, ad esempio la marca olandese Tummy Tub. Questa soluzione è adatta ai neonati. 

Fasciatoio con vaschetta

Questo è forse il tipo di bagnetto più comune in Italia. E’ un fasciatoio con un telaio rigido e sotto il piano fasciatoio c’è la vaschetta. E’ comodo perché è possibile lavare il bambino stando in piedi ma scomodo perchè una volta lavato il bimbo non c’è più l’appoggio del fasciatoio. Adatto ai bambini da 0 ai 18 mesi.  

Ecco alcune considerazioni da fare prima di acquistare un bagnetto:

1. Sicurezza: assicurarsi che il bagnetto sia stabile e controllare che ci siano superifici antiscivolo. In più assicurarsi che la vasca mantenga il bambino nella posizione adatta e con la testa ben fuori dall’acqua.

2. Pulizia: scegliere un bagnetto che sia resistente alle muffe e facile da pulire. Controllare anche che sia stato costruito in un pezzo unico: con i bagnetti costruiti in più pezzi ci vorrà più tempo per una corretta pulizia.

3. Spazio: se acquistare un bagnetto che si adatta alla crescita del tuo bambino può essere un buon investimento, potrebbe però non essere la soluzione più pratica. Se non hai tanto spazio forse è preferibile prendere bagnetti più compatti per le diverse fasi di crescita.

4. Scarico dell’acqua: alzare un bagnetto pieno di acqua per svuotarlo, potrebbe risultare difficile. Risparmia la fatica e salvaguarda la tua schiena  scegliendo un bagno con la scarico per l’acqua.

5. Portabilità: viaggiate spesso? passate i weekend spesso fuori città? allora forse è meglio scegliere un bagnetto più compatto e richiudibile, per una migliore traspostabilità.

Infine ricordatevi che fare troppi bagnetti non fa bene al vostro piccolo, così come non va mai lasciato da solo nel bagno.

www.applepiebaby.it  

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Bagnetto, Shopping e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...