Come scegliere la borsa del cambio del neonato


Ci sono persone che, prima di avere un figlio, non avrebbero mai pensato: “mi piacerebbe indossare un enorme borsa con gli orsacchiotti dappertutto!”. E poi, quando arriva il momento di scegliere una borsa per i pannolini, scelgono una borsa dai colori pastello con i disegni dei personaggi di cartoni animati che tollerano di più.

Se veramente (ma veramente!) volete una borsa per i pannolini con i motivi degli orsacchiotti, privilegiate il vostro gusto; non scegliete una fantasia che piaccia al vostro piccolo, in fondo non sarà lui a doverla indossare. Scegliete qualcosa che rispecchi il vostro stile personale.

Ci sono così tante borse per i pannolini tra cui scegliere, che non c’è proprio motivo di non scegliere una borsa che amiate indossare. Attualmente sono disponibili borse per pannolini piene di fascino, dallo stile contemporaneo disegnate proprio per incontrare i tuoi gusti. La maggior parte include uno scomparto per tenere al fresco una bevanda e un compartimento di facile accesso per il fasciatoio (a volte anche il fasciatoio stesso è incluso), per non parlare di piccoli ganci per trovare facilmente ciucci e altri piccoli oggetti.

Alcune borse dispongono poi di un’apertura esterna per le salviette, in modo da accedervi senza dover necessariamente aprire tutta la borsa; tutte queste caratteristiche rendono possibile maneggiare la borsa con una mano sola, anche mentre tieni in braccio il piccolo che dorme.

Se tu veramente vuoi esprimere il tuo stile, dovresti prendere in considerazione una borsa che non sia stata disegnata secondo i dettami classici della borsa da pannolini. In realtà potresti convertire qualsiasi borsa in borsa per pannolini, purché questa disponga di un ampio spazio interno e capienti tasche, specialmente se hai in mente di aggiungere accessori per la borsa dei pannolini, come ad esempio un porta-bottiglia termicamente isolato.

Le tue scelte base

Ciò che differenzia principalmente le borse per i pannolini sono lo stile e le dimensioni. Quasi tutte le scelte possibili sono raggruppabili nelle seguenti 5 categorie:

TOTE

Si tratta dello stile più comune di borsa per pannolini, ed è disponibile sia con una lunga cinghia da spalla sia con due manici più corti. La versione più semplice consiste in un tote bag con un compartimento dall’ampia apertura; una versione più evoluta disporrebbe invece di più tasche e con maggior spazio a disposizione. Che sia la tua principale borsa per i pannolini o quella di scorta da caricare in auto, totes è uno degli stili più popolari tra i neo genitori.

MESSENGER BAG

La favorita dei papà e dei cittadini metropolitani, le messenger bag (ovvero le borse a tracolla) sono un’ottima soluzione per trasportare tutto quello che può essere utile nella gestione di un bambino, senza essere notati. Normalmente disegnate con una lunga cinghia da indossare su una spalla o a tracolla, permette di avere le mani libere, sono quelle più unisex del lotto.

A ZAINO

Una grande scelta per il confort ed un uso a mani libere. I due grandi spallacci distribuiscono il peso più uniformemente e sono un’ottima scelta se è necessario trasportare molta roba. È possibile anche convertire un normale zaino in una borsa per pannolini poiché anch’esso avrà un discreto numero di tasche, ma sicuramente un buon zaino per pannolini funzionerà meglio essendo stato progettato secondo caratteristiche specifiche, come per esempio uno scomparto per tenere al fresco le bevande del bambino.

LA BORSA FASHION

Le mamme modaiole ed i professionisti preferiscono avere un’ampia scelta. Questa categoria comprende le più svariate forme, misure e materiali, dalla pelle pregiata, al broccato di seta. È costituita da una incredibile gamma di opzioni, e molti grandi marchi hanno realizzato la propria linea. Il segreto è trovare una borsa grande abbastanza da contenere tutta la tua roba.

SLING

Una versione più snella dello zaino, lo sling si indossa sopra le spalle e incrociato sul petto con una singola cinghia. Il peso viene distribuito più uniformemente e rimane aderente al petto, così non sei costretto a trascinarti appresso una borsa pesante  appesa ad una cinghia.

Indicazioni generali

Condividere o non condividere? Se t’interessa avere un tuo stile personale, tu e il tuo partner potreste desiderare di avere borse per pannolini separate. Ma il lato positivo della condivisione è che devi fare la scorta di pannolini e altro una sola volta e non ti devi mai domandare che ha il binky. Se decidi per la condivisione dovrai optare per una gradevole borsa dal colore neutrale, che potrà essere indossata da entrambi, il che significa evitare quelle fantasie che tu pensi siano meravigliose e lasciare che anche tuo marito abbia la possibilità di dire la sua sul colore rosa Big Babol.

Il segreto è la comodità. Scegli una borsa che risulterà confortevole anche quando sarai carica come un mulo. I due elementi da tener presenti sono l’imbottitura e l’aggiustabilità , specialmente se hai intenzione di condividere la borsa con qualcuno più alto. Assicurati che la borsa calzi perfettamente sulle tue spalle se vuoi avere le mani libere. Le cinghie devono avere la corretta imbottitura in modo da non scivolare giù dalle spalle.

Una grossa borsa o tante borse tra cui scegliere? Alcune persone preferiscono avere una grande, essenziale borsa per pannolini, mentre altri la considerano un accessorio e come tale preferiscono averne diverse tra cui scegliere, proprio come fanno con le loro borsette.

Facile da pulire. Se vuoi una borsa per pannollini che ti segua dappertutto, tra alti e bassi, nel bene e nel male, attraverso schizzi e fuoriuscite di succhi, allora ti servirà una borsa facile da pulire. I pasticci succedono. Evita le borse che si danneggiano con il bagnato e lo sporco, e cerca tra quelle lavabili o che si possano pulire facilmente.

Considerazioni stagionali. Uno degli inconveniente di quelle grandi borse che si puliscono facilmente è il fatto che molte sono in plastica o in ecopelle. Mentre sono eccezionalmente facili da curare, dovresti comunque tenere in considerazione il fattore climatico, poiché queste borse sono fatte con materiali che risultano fredde in inverno e possono essere spiacevolmente calde da indossare in estate.

Genitori di gemelli. Che tu sia minimalista, o sempre pronto ad ogni evenienza, avere più figli della stessa età significa anche che la roba che ti dovrai portare dietro sarà doppia o tripla; perciò pianifica l’acquisto di una borsa più grande. Se possiedi un passeggino doppio, sarà preferibile che acquisti una borsa dalla doppia ampiezza che si adagi perfettamente sulle maniglie del passeggino.

Esigenze particolari dei bambini. I genitori di bambini con speciali esigenze spesso hanno bisogno di trasportare più cose del normale; se sei tra questi pianifica l’acquisto di una borsa più grande.

Caratteristiche da ricercare

  • Changing pad. Molte borse per i pannolini hanno un fasciatoio da viaggio per il cambio del piccolo. Se ne compri una senza quest’ultimo, assicurati comunque che ci sia un’apertura sufficientemente grande per stiparne uno, perché sicuramente avrai bisogno di una pulita e confortevole superficie dove poter cambiare il tuo piccolo.

  • Spazio di carico. Se ti piace avere tutto sottomano, vorrai certamente una robusta borsa per pannolini dalla grande capacità di carico. Se sei un minimalista invece che preferisce trasportare solo lo stretto necessario, ne vorrai una leggera ma efficiente. Alcuni genitori alle prime armi vogliono essere preparati per ogni evenienza, molti invece optano per il meno è meglio appena il loro bambino muove i primi passi.

  • Facile (e silenzioso) accesso. Evitate chiusure complicate. Mentre tieni in braccio un bimbo agitato, cercando con l’altra mano qualcosa dentro la borsa per i pannolini, apprezzerai sicuramente l’importanza di una borsa dal facile accesso. Un equivoco comune è quello di credere che le chiusure in velcro siano la soluzione migliore. Se è vero che è incredibilmente facile aprirle con una mano, è anche vero che spesso fanno sobbalzare il bimbo che sta dormendo – è ciò sicuramente non fa piacere a nessuna di voi. Cerca invece una chiusura magnetica o qualsiasi altra soluzione silenziosa per gli scompartimenti che usi più spesso.

  • Porta-bottiglia termicamente isolato. Molte borse per i pannolini ne dispongono già, ma se non la tua, o perché hai scelto una borsa per pannolini non tradizionale, puoi sempre comprarne uno separatamente. In entrambi i casi ti servirà per tenere la bottiglia per il tuo bambino alla giusta temperatura.

  • Compatibilità con il passeggino. Accertati di avere una buona borsa compatibile con il tuo passeggino. Non deve necessariamente combaciare, ma è importante che calzi con i manici del passeggino o che almeno possa stare nella stiva sotto il passeggino per non essere d’impiccio.

  • Porta-pannolini. Esistono in commercio delle mini-borse porta pannolini, create appositamente per trasportare giusto l’essenziale per una breve uscita; alcune sono vendute in abbinamento alle borse per pannolini più grandi. Apprezzerai sicuramente il fatto di avere un piccolo ingombro quando andrai di fretta per negozi.

  • Scompartimento per il cellulare. Non strettamente necessario, ma un sacco di genitori lo trovano veramente utile –  e tu “probabilmente” saprai se fai parte di quei genitori…

DA CONSIDERARE INOLTRE

Spazio. Prendi in considerazione di avere una borsa più larga in combinazione con una borsetta per i pannolini, così da scegliere quale utilizzare a seconda di una lunga trasferta o di una piccola uscita.

Stile.  La borsa per i pannolini è una della più importanti scelte di stile che puoi fare come genitore. È uno di quegli accessori per bambino che ti segue ovunque. Inoltre, essendo tu la persona che dovrà indossarlo – e non il bambino, fai in modo di essere sicura che sia un qualcosa di cui ti senti orgogliosa di indossare.

Benessere. La principale considerazione in riferimento al benessere di una borsa per i pannolini riguarda te stessa piuttosto che il tuo bambino. Sicuramente vorrai una borsa che non sforzi eccessivamente la tua schiena. Assicurati che la borsa abbia una buona imbottitura nelle cinghie e che il peso sia distribuito uniformemente. Fai un pensiero su uno zainetto se la tua principale preoccupazione è l’ergonomia.

Suggerimenti per l’uso.

  • Ciò che preferisci riguardo le borse da passeggio sicuramente si ripercuoterà nelle preferenze della borsa per i pannolini. Propendi per la grosse borse o preferisci viaggiare leggera? Hai un borsa enorme o gradisci di più tante piccole borse da tra cui scegliere e da intonare a seconda del tuo abbigliamento?

  • Considera che più il bambino crescerà da neonato fino ai primi passi, meno avrai necessità di portare roba con te. Ricorda anche: quando hai un neonato normalmente porti in braccio sia lui che la borsa, ma quando il bimbo comincia a camminare trasporti la borsa e ricorri il bambino!

  • Se la tua borsa per i pannolini è disegnata per appendersi alle maniglie del passeggino, accertati di non caricarla eccessivamente così da non rischiare che il passeggino si ribalti per il peso.

Guarda le nostre borse per i pannolini e i fasciatoi da viaggio. Buon shopping!

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Borse per il cambio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...