Perchè utilizzare una fascia o un marsupio porta-bebè? I benefici del babywearing


ktan

Babywearing significa “indossare” il proprio bimbo cioè farsi carico di lui ma significa anche di “trasportare” il piccolo da un luogo ad un altro. E’ un modo di relazionarsi ad “alto contatto” con il proprio bambino ed ha numerosi vantaggi: ad esempio i neonati che vengono “trasportati” in un marsupio o in una fascia sono in genere più felici e meno soggetti ad avere coliche. Studi hanno anche dimostrato che utilizzando una fascia o un marsupio porta-bebè, il legame fra genitore-figlio e lo sviluppo dei bambini ne risulta avvantaggiato. Ecco alcuni esempi:

I bambini piangono di meno

Alcune ricerche hanno dimostrate che i bambini che sono portati in un marsupio o in una fascia piangono (mediamente) di meno. Nelle culture in cui è uso trasportare in grembo i bambini, questi ultimi piangono meno rispetto a quanto avviene per i bambini appartenenti ad altre culture .

Fa bene allo sviluppo mentale

I bambini passano più tempo in uno stato di tranquillità e attenzione (che è lo stato perfetto per imparare) quando “indossati” dai genitori; i loro sensi vengono stimolati ma nello stesso tempo si sentono al sicuro. Quando sono portati in una fascia o un marsupio, i bambini vedono il mondo dalla stessa posizione dalla quale lo vedi tu, anzichè guardare il soffitto sopra il lettino o le ginocchia delle persone dal passeggino. Questa maggiore stimolazione promuove lo sviluppo del cervello.

Fa bene allo sviluppo emotivo

I bambini sviluppano velocemente un senso di sicurezza e fiducia quando sono portati in una fascia o un marsupio. E’ più probabile che avranno un rapporto più sicuro con il genitore e diventeranno autonomi prima.

Fa bene allo sviluppo fisico

Mentre stanno vicini ai ritmi del tuo corpo, i neonati si mettono “in armonia” con i genitori più velocemente . Il tuo battito cardiaco, il respiro, la voce ed il calore gli risulteranno familiari. Le ricerche hanno dimostrato che questo aiuta i neonati ad adattarsi più rapidamente alla vita fuori dal ventre materno.

Fa bene anche ai genitori

I bambini che NON vengono “indossati” hanno bisogno di più interazione verbale e contatto con gli occhi, per sentirsi rassicurati della tua presenza. Indossare il proprio bimbo è un modo fantastico per creare un legame con lui (e nello stesso tempo di stimolarlo) senza il bisogno costante di interagire. Ed anche quando vorrai parlargli, baciarlo o coccolarlo, il tutto ti risulterà più facile avendolo nella fascia porta-bebè o nel marsupio.

Guarda tutta la nostra collezione di fasce e marsupi qui: fasce e marsupi

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Maruspio portabebé e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...