Lo svezzamento: una fase delicata da vivere con gioia


Boon-Catch-Plate-300x300Il momento dello svezzamento è una delle prime tappe importanti nella vita dei bambini e merita di avere tutta la serenità e la calma che necessita.

Prendetelo come un momento tutto speciale per stare con il vostro bimbo, calcolate che i primi tempi potrà durare anche mezz’ora, ricordatevi che è tempo che state investendo per la sua autonomia e provate a mettervi nei panni del vostro piccolo, che sta per fare una grande esperienza di vita. E, cosa molto bella, è una fase in cui potrà essere coinvolto anche il papà.

Fate in modo che il bambino sia fin da subito libero di partecipare alla novità: dategli un cucchiaino e lasciateglielo studiare, metterlo in bocca, anche vuoto, scegliere con quale mano impugnarlo.

In una fase così delicata selezionate con cura piatti e cucchiai adatti ai bebè: un bel cucchiaino a misura di manina, colorato e morbido sarà un oggetto che incuriosirà  il vostro bimbo, che userà il tatto, il gusto e la vista per conoscerlo e dopo averlo messo alla prova, ne avrà un ricordo piacevole.

Anche i piatti dovranno essere pensati per bebè: ricordatevi che le vostre e le sue mani dovranno sempre essere libere di avventurarsi in direzione del piatto, quindi scegliete piatti antiribaltamento e infrangibili. Accettate che all’inizio il bimbo possa assaggiare con le manine il cibo, se lo desidera, e assolutamente nessuna espressione di disgusto da parte vostra.

Quando inizierà a provare ad usare il cucchiaino, potrà succedere che un po’ di pappa cada fuori dal piatto: ci sono piattini pensati per questa fase di apprendimento, che prevedono un raccogli-pappa laterale, molto utile per non sprecare nulla e per tenere un po’ pulito.

Per i più grandicelli ci sono piatti hanno il fondo disegnato, se ne comprate almeno due con disegni diversi, il momento della pappa potrà diventare un gioco: chi ci sarà sul fondo del piatto oggi?

E per i veri esperti che sono arrivati a mangiare il cibo dei grandi, niente di più bello del piatto colorato con i separatori: massima libertà di scelta!

Non indugiate ad acquistare almeno un piatto per ogni fase della crescita: ricordatevi che quando i vostri figli saranno più grandicelli farà loro piacere sapere che la salsiera colorata è stata il loro primo piattino o che la tavolozza degli aperitivi è stata il loro primo portafrutta e per voi sulla tavola, quanta allegria!

Ecco dove trovare un’ottima selezione di prodotti tra cui scegliere.

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Svezzamento e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lo svezzamento: una fase delicata da vivere con gioia

  1. Pingback: Guida all’acquisto del bavaglino perfetto per il tuo bambino | Apple Pie – the American Baby Boutique

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...