Come stimolare l’intelligenza dei bambini giocando con i libri


Ormai si muove autonomamente o quasi: che sia gattonando o camminando lateralmente, si appoggia ai mobili della vostra casa (che ormai è anche la sua!) e raggiunge tutto ciò che attira la sua curiosità. Fra gli oggetti più amati dal bambino ci sono giornali e riviste: immagini, colori, il rumore delle pagine lo incuriosiscono a tal punto che potrebbero passare ore a sfogliarli… col rischio di strapparli, però!

È bello lasciare i propri figli liberi di esplorare la casa, gli oggetti, il mondo ma cosa succede se rovinasse accidentalmente delle cose a cui tenete molto? Vediamola anche da un altro punto di vista: anziché lasciarlo girovagare solo per casa lo potremmo coinvolgere in un gioco divertente?

Se il vostro bambino è naturalmente attirato dai libri, sarà utile acquistare dei libri realizzati con materiali resistenti appositamente per lui. Non solo impara giocando, ma potrà maneggiare oggetti senza correre il rischio di romperli.

Oggi parliamo di quattro libri per bambini, soprattutto per quei bambini nella fase della scoperta di colori, immagini, materiali e suoni e di come posso aiutarli a imparare qualcosa di utile sul mondo.

baby first books

1. Baby’s First Books di Sassy per sviluppare i sensi

I libri realizzati da Sassy, Baby’s First Books, aiutano a sviluppare i sensi del neonato sin dal sesto mese di vita. Intorno ai sei mesi, infatti, i bambini riescono a stare seduti e cominciano a maneggiare abbastanza agilmente alcuni oggetti.

I libri di Sassy lo aiutano a scoprire il mondo dei colori e le pagine sono facili da sfogliare. In più, i materiali utilizzati sono due: plastica e stoffa, permettendo così al bambino di sviluppare il senso del tatto e scoprire l’esistenza di vari materiali, avvertendo le diverse sensazioni sulla pelle.

libro sassy primi suoni

2. Libri Suoni Primari Sassy per stimolare la lallazione

Il vostro bambino inizia a formulare le prime sillabe? Incoraggiatelo in questa delicata fase dello sviluppo del linguaggio. Il bambino scopre che può emettere suoni composti da consonanti e vocali e che può provocare degli effetti su chi lo ascolta.

Si tratta del periodo della lallazione che piano piano si trasformerà nella produzione di parole intorno all’anno di vita. Accompagnatelo in questa fase standogli accanto, ascoltandolo e reagendo ai suoi tentativi di comunicazione. Lo aiuterete a capire che può avere un dialogo con voi anche se pronuncia dei suoni per noi incomprensibili. È così infatti che è nata la parola “mamma”. Essendo “ma” una delle prime sillabe pronunciate da vostro figlio, non perdete l’occasione di fargli capire che ripetendo il suono due volte potrà ottenere l’effetto di attirare la vostra attenzione. Imparerà così che i suoni che emette non sono semplici esperimenti ma un modo per relazionarsi con gli altri.

Acquistate i Libri Suoni PrimariSassy ricchi di immagini, colori e sillabe da pronunciare insieme al vostro bambino!

libro bimbi look book

3. Libro Foto e Gioco Sassy 

Altra bella novità ci arriva da Sassy, Libro Foto e Gioco, a metà fra un libro e un album di foto. Fra i 9 mesi e i 12 mesi, guardare il volto di familiari e amici può fargli prendere consapevolezza delle persone che lo circondano e che gli vogliono bene. Oltre a divertirsi a sfogliare le fotografie, proverà la sensazione di avere sempre accanto le persone a cui man mano si sta affezionando guardando la loro immagine

Studiato appositamente per i bambini della loro età, si tratta di un album di foto resistente, facile da impugnare e dai colori brillanti che attirano il suo sguardo.

Wooden-Books-Animal

4. Libro “le case degli animali” di Kid-O in legno

A partire da un anno consigliamo invece il Libro “le case degli animali” di Kid-O. Grazie a quest’adorabile libro di legno potrete insegnare a vostro figlio dove vivono animali domestici come il cane, il gatto, l’uccellino e il pesciolino. A 12 mesi i bambini iniziano a dire le prime parole e man mano che crescono arricchiscono la loro mente di nuovi vocaboli. Quale miglior modo di imparare i nomi dei suoi animali preferiti se non ripetendo continuamente il loro nome e guardando la loro immagine?

Questo tipo di libro stimola anche la fantasia di mamma e papà ed è un’ottima idea per trascorrere del tempo con il proprio bambino. Ad esempio, reggendo il libro in mano e mostrandogli le figure, potrete inventare una storia su di loro, parlargli di un animale che avete a casa o del vostro vicino, descrivergli il loro modo di vivere. Ricordate che ascoltare gli adulti rappresenta per ogni bambino la prima fonte di conoscenza del linguaggio che lo aiuta a elaborare nuove parole.

I libri per bambini che vi proponiamo oggi sono anche delle ottime idee regalo!

www.applepiebaby.it

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Shopping e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come stimolare l’intelligenza dei bambini giocando con i libri

  1. Pingback: La magia e la bellezza dei giochi in legno |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...