Fase della dentizione? Preparatevi ai primi dentini che spuntano!


baby-teethPrimi dentini.. quando spuntano, son dolori! La fase della dentizione può iniziare dal sesto mese in poi e può durare a lungo, provocando gengive gonfie, gengive infiammate e altri malesseri collaterali che causano sofferenza al vostro bambino. Ecco alcuni consigli per alleviare il dolore causato dal primo dentino.

Luoghi comuni e denti neonato

Avrete sentito associare spesso parole come denti e febbre, denti e tosse, denti e diarrea, denti e salivazione.. Alcuni di questi sono falsi miti sui denti che preoccupano inutilmente le neo mamme, altri sono reali e basta farsi trovare preparate come per qualsiasi altra fase delicata della crescita del vostro bambino. Come? Con tanta pazienza, una buona dose di coccole in più per il vostro bebé e il kit dentizione bambini consigliato da Apple Pie! 😉

1. Falsi miti

Se notate che il vostro bambino ha febbre per vari giorni, non attribuite questo malessere solo alla fase della dentizione. Potrebbe essere causata da altri fattori, consultate il pediatra. Proprio il pediatra escluderà un nesso diretto fra la comparsa di diarrea o tosse e i primi dentini.

2. Come riconoscere i sintomi dei primi dentini

Quando spuntano i denti, le difese immunitarie dei neonati si abbassano poiché le gengive sono attaccate dai batteri. Per questo possono manifestarsi rari episodi di diarrea e un lieve aumento della temperatura corporea. In questo caso non dovrete far altro che tenere sotto controllo la temperatura corporea e verificare quanto siano frequenti gli episodi di diarrea per poi lasciarvi consigliare il miglior modo per curare questi disturbi dal pediatra di fiducia.

Noterete inoltre un’insolita irrequietezza nel comportamento del bambino. Coccolatelo, fatelo sentire protetto e distraetelo con qualche gioco divertente che vi proponiamo nel prossimo paragrafo!

3. Cosa può servire alle mamme e al bambino durante la fase della dentizione

Sfatati alcuni miti e avvisate le mamme sui possibili malesseri provocati da gengive gonfie e infiammate, vi proponiamo di tenere a portata di mano tutto l’occorrente per lenire il dolore delle gengive e per prendevi cura del vostro bimbo.

Al primo posto, mettiamo il bavaglino!

I bavaglini sono molto utili durante la fase della dentizione, poiché questa è annunciata da un’eccessiva salivazione. Alcuni medici dicono che salivazione e comparsa dei primi denti nei bambini non sono direttamente legate, ma è vero che poco prima dell’inizio della dentizione, neonati di circa 4 mesi producono più bava del solito. Un oggetto molto utile per pulire bocca e mento è proprio il bavaglino.

Al secondo posto, consigliamo Massaggia Gengive, Dentaruolo e due sorprese!

teether

Massaggia Gengive di RazBaby. Disponibile nei colori rosa e azzurro, è prodotto da RazBaby ed è privo di BPA. Il Massaggia Gengive va messo in freezer e dato al bambino per dare una piacevole sensazione di freschezza e sollievo alle gengive infiammate.

winkel

Dentaruolo Winkel di Manhattan Toy Può essere facilmente impugnato e la sua struttura attirerà la curiosità dei bambini. Può sembrare solo un giocattolo dai colori vivaci che intrattiene il bambino, ma in realtà può essere messo anche questo in freezer e poi morso dal bambino in cerca di refrigerio.

sophie la giraffa vulli

Sophie la Giraffa: non è un comune giocattolo per alleviare il mal di gengive. Ha un design accattivante ed è realizzata in modo innovativo. Leggete questo articolo per saperne di più!

sassy-letter-links-developmental-toy-3

Alfabeto ad anelli multi funzione Sassy: Questi anelli colorati intratterranno il bambino in modo creativo e possono essere messi in bocca senza problemi. Potrete utilizzarli anche per altre funzioni oltre che per le gengive infiammate, ad esempio, per imparare le prime lettere dell’alfabeto.

Al quarto posto, suggeriamo i Cucchiaini

Non tutti i cucchiaini vanno bene per la fase dello svezzamento. Noi vi consigliamo di acquistare i Primi cucchiaini Sassy dai colori accattivanti e dalla facile presa. Non solo, il cucchiaino per la pappa di Sassy è fatto con un materiale morbido che non aggredisce le gengive doloranti del bambino.

Infine, cos’altro possiamo consigliarvi se non un bel programma per il pomeriggio: bagnetto rilassante per calmare i sensi, luce notturna per creare un’atmosfera piacevole e una ninna nanna cantata dal dolce suono della voce della mamma!

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Svezzamento e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...