7 buoni motivi per scegliere il marsupio


 

I marsupi e le fasce porta bebè sono sempre più in uso, il pediatra Dr. William Sear indica  almeno cinque buone ragioni (le prime in elenco) per cui è bene farlo, a queste abbiamo aggiunto due ragioni pratiche:

  1. Il bambino è a stretto contatto fisico con la mamma: situazione per lui molto rassicurante, perché la percepisce con il tatto, l’olfatto e la vista.  Alcuni genitori temono di viziare il proprio bambino tenendolo nel marsupio, ma in realtà proprio perché è la risposta a un bisogno primario del bambino (e non indotto) non si tratta affatto di viziarlo.
  2. Anche mamma e papà beneficiano del contatto con il bambino: nella mamma favorisce la produzione di ossitocina, che migliora il legame tra lei e il bambino e contiene il rischio di depressione post-parto, nel papà il contatto fisico favorisce la creazione del legame con il suo bambino.
  3. I bambini nel marsupio sono più tranquilli e quindi  piangono meno: questo è senza dubbio il principale indicatore di benessere per il vostro piccolo. E un bambino che piange meno facilita notevolmente la metabolizzazione del nuovo stile di vita della famiglia “allargata”.
  4. La posizione verticale facilita la digestione, la respirazione e riduce i rigurgiti, inoltre favorisce la fuoriuscita dei gas, quindi è molto indicato per contenere le temute colichette.
  5. I bambini nel marsupio socializzano più velocemente: entrano in contatto visivo diretto con gli interlocutori di mamma e papà e ne osservano e interpretano più velocemente le espressioni facciali e il linguaggio verbale e corporeo.
  6. Dal punto di vista pratico ci sono molte situazioni in cui avere le mani libere e poter camminare con il proprio bambino con sé  fa davvero la differenza: ideale per le passeggiate nella natura: sui prati, sulla spiaggia, quando il terreno è irregolare per un passeggino, e diventa difficile spingerlo per l’adulto e scomodo starci per il piccolo, perché continuamente fatto sobbalzare. In città, quando muoversi comporta effettuare rapidi spostamenti e salire o scendere le scale, in più è molto pratico avere le mani libere per fare le commissioni. In casa: l’adulto ha le mani libere per poter svolgere varie attività.
  7. Infine, un adulto brucia in media 100 calore in più all’ora nel portare il suo piccolo: un modo per tornare presto in forma per la mamma (e il papà) dopo la gravidanza!

Quindi, se non sapete cosa regalare al nascituro, fasce e marsupi possono davvero essere una buona idea per bimbo, mamma e papà e li trovate qui.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Guida agli acquisti, Idee regalo, Maruspio portabebé, Regalo nascita e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...