I benefici della musicoterapia in gravidanza per la mamma ed il bambino


I corsi a cui possono partecipare le neo mamme sono di due tipi: il corso preparto permette un maggiore rilassamento ed offre la possibilità di gestire la propria respirazione, utile al momento del parto; quando il bimbo sarà nato, può essere utile frequentare un corso postparto, per imparare ad affrontare i piccoli problemi quotidiani che sorgono soprattutto a causa dell’inesperienza. Accanto ai corsi tradizionali, molta importanza rivestono i corsi di musicoterapia in gravidanza: attraverso la musica, non solo si entra in una dimensione di rilassamento, ma si instaura anche un canale comunicativo privilegiato con il bambino, comunicando con il bimbo nel grembo materno.

Musicoterapia in gravidanzaLa musicoterapia in gravidanza è molto utile. Prima di tutto, lo è perché la musicoterapia consente alla futura mamma di imparare a gestire le proprie emozioni, il proprio flusso respiratorio, ottenendo uno stato di rilassamento fondamentale per combattere l’ansia, la tensione e lo stress, del tutto normali in gravidanza. Ma non solo: grazie alla musicoterapia, la donna in dolce attesa può rendersi conto delle reazioni del bimbo alla musica. Infatti, già dalla ventisettesima settimana di gravidanza, il bimbo sviluppa il senso dell’udito, imparando a riconoscere le voci di mamma e papà, e reagendo allo stimolo musicale.

Da questo momento in poi, gli stimoli sonori sono molto importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del feto, che imparerà presto a riconoscere la modulazione della voce della mamma e del papà: per questo motivo, oltre alle melodie e alle filastrocche che si possono ascoltare durante il corso di musicoterapia in gravidanza, viene proposta ai neo genitori la possibilità di parlare direttamente al bambino, o di cantare in maniera dolce e lenta, filastrocche e nenie.

La dolcezza e la lentezza sono due valori aggiunti perché consentono di creare un’associazione piacevole di momenti di benessere e tranquillità non solo per il bambino. Il corso di musicoterapia in gravidanza è molto utile anche alla futura mamma, che attraverso l’ascolto passivo della musica, potrà, con l’aiuto di una guida, imparare a modulare il proprio respiro, raggiungendo uno stato di benessere, rilassamento fisico e mentale, che potrebbe essere determinante rievocare durante il difficile momento del parto.

Mentre il corso preparto tradizionale è consigliato sin dall’inizio della gravidanza, il corso di musicoterapia raggiunge il massimo della sua utilità soprattutto negli ultimi mesi perché, come è stato affermato, è proprio a partire dalla ventisettesima settimana che nel feto si avvia lo sviluppo dell’udito: infatti, negli ultimi tre mesi il bimbo è sempre più reattivo agli stimoli sonori e uditivi. Tuttavia, la musicoterapia è comunque importante, perché consente di raggiungere uno stato di rilassamento e controllo mentale molto utile per affrontare il dolore del parto: per questo motivo, nulla vieta di affidarsi ad un corso di musicoterapia anche all’inizio della gravidanza, per ottenere tutti i benefici di questo percorso.

Grazie al motore di ricerca OK Corso Preparto, su www.corso-preparto.it, si possono trovare i corsi preparto e postparto più adatti alle proprie necessità.

Articolo a cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Corsi pre-parto e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...