Due giochi prescolari 16 attività


Il Camion dell’alfabeto e il Garage impila e conta sono due giocattoli prescolari molto versatili per avvicinare i bambini al fantastico mondo delle lettere e dei numeri in modo davvero piacevole, divertente e creativo:

Il Camion Alfabeto di Melissa & Doug realizzato in legno ha un carico speciale di 28 blocchi con le lettere dell’alfabeto. Tantissime le attività possibili, oltre a giocarci come se fosse un semplice camion:

  • Quando il bambino è ancora piccolissimo, ma anche quando sarà più grandicello, può realizzare torri altissime e altre costruzioni fantastiche;
  • Ma anche infilare i blocchi di lettere nelle asticelle poste sul camion;
  • Crescendo, con l’aiuto di un adulto che ne scandisce il suono, potrà iniziare a riconoscere le vocali;
  • Sempre con l’aiuto di un adulto provare a ripetere l’intero alfabeto con le lettere maiuscole;
  • Si potrà poi scegliere a caso una lettera e chiedere: “che lettera è?”,  il bambino  dovrà provare a riconoscerla e a pensare a una parola che inizia con quella lettera: “M come… “;
  • E provare a scrivere una sillaba per poi chiedergli di riprodurne il suono, dopo aver letto con lui le prime;
  • Quindi chiedergli di scrivere lui stesso una sillaba come: tu, ma, la e poi qualche parola, come: mano, pane, uva ecc.
  • Introdurre le lettere minuscole, mostrandole: “che lettera è questa?”, il fatto che maiuscola e minuscola siano sullo stesso cubo faciliterà l’associazione;
  • Dopo aver mischiato tutti i cubi, l’adulto potrà chiede al bambino di metteri in ordine alfabetico;
  • Altro gioco possibile sarà chiedere al bambini di trovare la lettera con cui inizia il nome della mamma, del papà ecc;
  • Infine dopo aver messo tutte le lettere in ordine alfabetico, si potrà chiedere al bambino di voltarsi, mentre se ne sostituiscono due con due cubi con le forme, per poi chiedete al bambino di scoprire quali lettere sono state sottratte.

 

Impila e Conta Garage di Melissa & Doug è un garage per macchinine realizzato in legno, che stimola il coordinamento del bambino nell’impilare le macchinine e si presta a tante attività legate allo sviluppo delle capacità di calcolo e non solo:

  • Il bambino potrà impilare le macchinine seguendo l’ordine cromatico riportato sul garage e l’adulto potrà chiedergli di nominare ciascun colore;
  • L’adulto potrà aiutare il bambino a contare le macchinine nel garage partendo dal basso, seguendo lo stesso principio dell’abaco, una volta che il piccolo saprà contare fino a dieci, si potranno introdurre le prime somme: “se ho due macchinine e ne aggiungo tre, quante macchinine ci sono in tutto?” il bambino conterà le tre macchinine da aggiungere e poi tutte per dare la risposta. Lo stesso potrà essere fatto poi con le sottrazioni: “se ho dieci macchinine e ne tolgo due, quante ne restano?”. Il bambino conterà le due da togliere e poi quante ne sono rimaste. E potrà dare il risultato. Con il tempo potrà imparare ad associare al numero contato il numero scritto corrispondente.
  • Con i più grandicelli si potrà riempire completamente il garage e mettere il separatore “level”, poi togliere qualche macchinina dal basso e posizionarla sopra di questo e chiedere al bambino di contare per sapere quali sono i due numeri in cui è stato scomposto il numero dieci, si potranno così trovare tutte le composizioni di numeri che sommati danno la stessa cifra, per il 10 in particolare, si impareranno i famosi “amici del dieci“, tanto importanti da ricordare quando si inizia la scuola!
  • Le auto possono essere usate come strumento di misura: “quante automobiline è alto il garage? e quante automobiline è lungo il tuo piede?”
  • e infine libero spazio alla fantasia: chiedete al bambino di raccontarvi dove va la macchinina rossa al mattino, chi la guida e quando torna, inventando così ogni volta tante storie fantastiche!

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Idee regalo, Prodotti innovativi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...