Regali per la nascita: cosa è utile e cosa evitare


Cosa regalare a chi ha appena avuto un bimbo? In commercio ci sono una miriade di prodotti per la primissima infanzia: in base alla mia esperienza di mamma ve ne sono di davvero utili e altri  che beh, se ne può fare anche a meno!

C’è una categoria di oggetti che sono assolutamente indispensabili con l’arrivo di un bebè:

Il seggiolino da viaggio per l’auto nella versione ovetto sarà comodissimo per i primi mesi, perché una volta giunti a destinazione, sarà sufficiente sganciarlo dalla base e il piccolo non verrà affatto disturbato.

Il passeggino: ideali quelli che si aprono con una sola mano, perché la mamma avrà sempre bisogno di avere una mano libera, davvero belli quelli che consentono ai bimbi molto piccoli di stare rivolti verso il viso della mamma che li spinge, e che integrano l’ovetto dell’auto: il bambino non verrà disturbato nemmeno in questo passaggio.

passeggino orbit baby G2

Altro oggetto indispensabile è la borsa per il cambio dei pannolini; considerate che sarà usata intensamente per almeno 3 anni dalla neomamma, quindi optate per una borsa realizzata con materiali davvero resistenti e, possibilmente, dai colori non troppo sgargianti: la mamma la porterà con sé in ogni occasione. Verificate che contenga un piccolo fasciatoio portatile, che abbia una buona capienza, perché dovrà contenere pannolini e vestitini per il cambio, e molte tasche per creme, salviettine, calzine, succhiotti, biberon e così via.

borsa per il cambio skip hop

Se il vostro budget è limitato, niente paura, al bimbo serviranno parecchi body, tutine e bavaglini. Scegliete sempre prodotti in cotone, perché fanno traspirare la pelle del bambino e sono più facili da lavare, anche ad alte temperature. I body a maniche corte sono utilizzatissimi tutto l’anno, quindi se temete, come spesso avviene, che vestitini regalati siano tutti per i primissimi mesi, potete prenderne qualcuno piccino, ma anche qualcuno “in prospettiva”: i bimbi nel primo anno di vita cambiano fino 5 taglie di vestiti, e la neomamma rischia di riceverne solo per le prime due. Ma non siate nemmeno troppo prospettici: vestiti oltre l’anno occuperanno solo spazio nei cassetti! Le tutine in spugna o cotone a maniche lunghe possono essere tranquillamente indossate in tre stagioni su quattro, quindi anche qui stesso discorso. I bavaglini serviranno per almeno 4 anni, sceglieteli piuttosto grandi per la pappa e qualcuno un po’ più piccolo per la dentizione, sempre in cotone, meglio se di spugna: resistete alla tentazione di comprarle con i giorni della settimana o per festività particolari: la neomamma avrà già abbastanza da fare il primo anno che trovare la bavaglia con il giorno della settimana corrispondente!

bavaglini aden anais

I pannolini sono una voce di spesa piuttosto grossa i primi anni, prendeteli di buona qualità, magari delle prime due taglie, ma non esagerate con i quantitativi, soprattutto se le dimensioni della casa del bebè sono contenute!

Prodotti per l’igiene: creme all’ossido di zinco, prodotti per fare il bagnetto, cercateli senza profumi e ipoallergenici. Gli altri prodotti sono a discrezione della mamma, quindi eviterei oli, shampoo o salviettine.

Telerie per il bagnetto: asciugamani e accappatoi: anche se ne riceveranno più di un set, verranno sicuramente utilizzati!

accappatoio neonati 3 sprouts

Copertine e lenzuolini anche in questo caso meglio le fibre naturali come il cotone e anche qui ne serviranno in quantità!

C’è poi tutta una gamma di oggetti che non sono strettamente indispensabili, ma che si sono rivelati decisamente molto utili:

Luci notturne: in caso di pianto notturno del bimbo evitano l’accensione dei lampadari, che potrebbero definitivamente svegliare il bebè.

Sacchi nanna: risparmiano tanti raffreddori al bimbo, tante levatacce alla mamma e sono davvero molto pratici, anche in viaggio.

sacco nanna aden anais

Marsupio, o fascia sono ideali sia per le uscite che per lasciare le braccia libere in casa, ai bimbi piace molto il contatto con il corpo della mamma o del papà. Qui al papà è piaciuto tantissimo questo rapporto un po’ speciale nei mesi in cui i suo ruolo era per forza di cose un po’ marginale.

Seggiolino da tavolo: molto pratico per quando il bimbo mangerà fuori casa, ma anche in casa, per farlo stare a tavola in compagnia e sentirsi parte della famiglia, anche se lui avrà già mangiato, potrà stare a tavola con i più grandi.

Sdraietta: sarà un’utile alleata della mamma durante il giorno, un posto comodo e confortevole per il bebè. Resistete alla tentazione di acquistarne di ipertecnologiche, al bambino basterà potersi dondolare di tanto in tanto, magari per addormentarsi o per calmarsi, man mano che cresce qualche giochino semplice che la rallegri, non guasta.

sdraietta balance

Libri: i libriccini in legno o cartonati piccoli e colorati possono stimolare l’interesse dei bimbi anche sotto l’anno, perché non è mai troppo presto per leggere!

Qualche giocattolino da tenere nel passeggino, o per il bagnetto e qualcuno da mordicchiare.

Il seggiolone: sceglietelo facilmente richiudibile e che una volta aperto non sia troppo ingombrante.

Cosa eviterei:

Il box: meglio un tappetino o una palestrina, è molto ingombrante e fa un effetto gabbia, il nostro  si era trasformato in un contenitore solo per i giocattoli ed è stato archiviato molto velocemente.

Il girello è pericoloso: il bimbo può prendere grande velocità e farsi male, ed è sconsigliato dalla maggior parte dei pediatri, mai preso e mai sentita la mancanza!

Giocattoli troppo grandi o troppo pesanti: con il bebè arrivano davvero tanti nuovi oggetti nelle case, meglio evitare ciò che si può.

Giocattoli con suoni troppo alti e ripetitivi o luci troppo intense: rischierebbero di far innervosire, anziché rilassare, sia il bimbo che la mamma.

Tutto ciò che non è strettamente legato alla primissima infanzia: ci saranno i compleanni e i natali per regalare oggetti adatti a bimbi più grandicelli.

www.applepiebaby.it

Informazioni su applepiebaby.it

Applepiebaby.it è un negozio online di prodotti americani per l’infanzia sicuri ed esclusivi che migliorano la qualità della vita dei genitori e dei bimbi fino ai 3 anni, ideali anche per regali originali ed esclusivi. Alcuni esempi: il ciuccio sempre pulito che quando cade non tocca mai il suolo perchè protetto da un guscio; l'antifurto per passeggino; il ciuccio retinato per svezzamento anti soffocamento, il cucchiaino con serbatoio per pappe fuori casa, e molti altri articoli di marchi americani che propongono oggetti e abitini allegri, dal design esclusivo, realizzati secondo i più alti standard di sicurezza ed eco-friendly. Vi aspettiamo su www.applepiebaby.it
Questa voce è stata pubblicata in Regalo nascita, Shopping e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...